Rifiuti pericolosi un anno dopo. Proprio così, è già passato un anno dalla pubblicazione del mio primo romanzo giallo “Rifiuti pericolosi” appunto.
Tra presentazioni, articoli su giornali locali, interviste radio e partecipazioni a concorsi letterari è stato un anno ricco di soddisfazioni, nel quale ho avuto la fortuna di conoscere un sacco di persone dell’ambiente letterario e non solo. Ma andiamo con ordine.
Premi e riconoscimenti
L’aspetto che più mi ha stupito in questo anno è stato aver ricevuto dei riconoscimenti in ben tre concorsi letterari a cui ho partecipato. La cosa incredibile sta nel fatto di averlo fatto senza l’appoggio di una casa editrice, dato che Rifiuti pericolosi è uscito in self-publishing ovvero autopubblicato. Questi i premi ricevuti:
5 aprile 2024 – PREMIO LETTERARIO VICTORIA 3.0 – edizione 3/2023 – Narrativa edita, Segnalazione speciale
12 ottobre 2024 – PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONTEFIORE – edizione 2024 – Premio di merito per opera di particolare interesse artistico – letterario
19 ottobre 2024 – CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “LA QUERCIA DEL MYR” – ottava edizione – menzione speciale per la sezione “Romanzo Edito”
19 ottobre 2024 – CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “NARRATIVA E POESIA” ARGENTARIO & PREMIO CARAVAGGIO 2024 – VIII Edizione – menzione “Diploma d’onore” – sezione A – Narrativa Giallo/Thriller/Noir
Le copie vendute, i lettori e le recensioni
Un anno dopo la pubblicazione, Rifiuti pericolosi può contare ben 170 copie vendute. La soddisfazione più grande è stato ricevere una marea di messaggi di complimenti, richieste di approfondimenti e soprattutto speranza in una continuazione della storia con protagonista Diana Carbone. Molte sono state le recensioni, sia negative ma soprattutto positive.
Ringraziamenti
Il ringraziamento più grande è a tutti coloro che hanno letto o che leggeranno Rifiuti pericolosi: sapere che la storia realizzata sia conosciuta e piaciuta a tante persone, non ha prezzo. Un grazie ancora ai giornali e riviste online (L’Informatore vigevanese, Eco della Città, Libera Stampa L’Alto Milanese, Thriller Cafè), librerie e biblioteche (L’altra libreria, Libreria La Memoria del Mondo, Fondazione per leggere, Biblioteca Civica L. Mastronardi) e Radio Magenta.