Skip to content
Home » Blog » I 5 migliori libri del 2023

I 5 migliori libri del 2023

Tra i tanti libri letti nel 2023, ho pensato che i migliori 5 sono quelli che vi descriverò. Appartengono al genere thriller e noir fatta eccezione per “La vita che indosso”, che è un romanzo autobiografico di Laura Lamarra.

Ho cercato di dare una sorta di valutazione, sulla base di elementi come: trama, personaggi, ambientazione, stile e coinvolgimento.

Sandrone Dazieri – Il male che gli uomini fanno
Laura Lamarra – La vita che indosso
Cristina Cassar Scalia – La banda dei carusi
Piero Colaprico – Requiem per un killer
Piergiorgio Pulixi – Stella di mare

Definire i 5 migliori libri letti nel 2023, non è stato semplice. Diciamo che tra tutti, quelli elencati forse mi hanno lasciato qualcosa in più rispetto agli altri. Per alcuni di essi ho avuto modo di partecipare alla presentazione dell’autore, davvero una bella esperienza da cui ho potuto prendere vari spunti per l’evento dello scorso 10 dicembre, quando ho avuto modo di parlare del mio primo giallo, Rifiuti Pericolosi.

Del romanzo di Sandrone Dazieri l’aspetto più rilevante è stato il coinvolgimento nella lettura, stessa cosa riscontrata nel viaggio autobiografico di Laura Lamarra, dove lo stile di scrittura semplice, lo rende oltretutto scorrevole. Stile semplice ritrovato anche in Piergiorgio Pulixi e Cristina Cassar Scalia. Per l’opera di Piero Colaprico, la trama soprattutto la fa da padrone.